6 ottobre 2011

Schema coperta (La mia prima coperta..)

 Quest'anno ho preso una decisione seria e impegnativa. Ho deciso di fare la mia prima coperta!

Ho acquistato 22 gomitoli da 50 gr di filato Superwool irrestringibile di Mondial, metà nel colore 501 e metà nel colore 502 (da me ribattezzati beige e beigiolino..) e sono partita.
Lo schema se vi dico che è ridicolo è dire poco! eccolo qua:
Giro n. 1 - avviate un numero pari di catenelle nella lunghezza desiderata, girate il lavoro, inserite l'uncinetto nella 2^ catenella dall'uncinetto e fate un giro di maglie basse. (dovreste avere ottenuto un numero DISPARI di maglie basse)
                                                                            OPPURE
un numero dispari di CHAINLESS FOUNDATION SINGLE CROCHET, che sembra un parolone, ma in realtà è solo inizio lavoro senza catenelle, cliccate QUI per il video in italiano.
Giro n. 2 - fate 1 catenella, girate il lavoro, *una maglia bassa nella prima maglia bassa sottostante, 1 catenella, saltate 1 maglia bassa, una maglia bassa. Ripetere da * fino alla fine del giro, che deve finire con una maglia bassa.
Giro n. 3 e giri successivi - ripetere il giro n. 2 !
Insomma tutto qui, spero di essere stata chiara, cliccate QUI per il video, fatemi sapere se vi è piaciuto...


A presto!

8 commenti:

  1. Carissima, grazie per le spiegazioni sul tutorial. Ho imparato subito a fare il modulo senza catenelle. Sono Anna, scrivo da Roma e da pochissimo mi sono appassionata a questa antica arte dell'uncinetto. Ora sto preparando una copertina per il mio nipotino di un anno. Ascolta ho una domanda, tu hai comprato 22 gomitoli sono sufficienti per una coperta matrimoniale? ciao e buonagiornata

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti rispondo con enorme ritardo, spero che sia ancora in tempo.. 22 gomitoli da 50 grammi non sono sufficienti, in ogni caso dipende dalla lavorazione, ci vogliono almeno 2 o 3 kg di lana per una matrimoniale se non di più, ma ripeto, dipende dalla lavorazione..

    RispondiElimina
  3. Ciao ,mi sono iscritta ora vedendo questa bella coperta che hai fatto e che cercherò di copiarti! Ho un problema : ora (sono ben avanti con gli anni) ho cominciato a lavorare l'uncinetto!Poi ho visto questo punto tunisino e mi è piaciuto tanto e mi sembra non difficile .E' così? Cosa si può fare a parte coperte o cuscini o scialli? Grazie e a presto stefania C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il punto tunisino so che è abbastanza semplice, ma io non l'ho mai fatto, comunque esistono anche di questo moltissimi tutorial anche su youtube.
      Le cose da fare sono tantissime, con questo schema semplice che ho descritto nel post puoi provare a fare anche sciarpe o borse, qualsiasi cosa!

      Elimina
  4. ciao è da poco che ho iniziato a fare l'uncinetto e volevo fare questa tua splendida coperta come regalo di natale per il mio ragazzo e proprio per questo volevo chiederti per un letto di una piazza e mezza più o meno quanta lana serve? sono nuova di questa arte e ancora non sono pratica delle quantità di lana necessarie :) :P
    Volevo dirti comunque che spieghi benissimo e che grazie ai tuoi tutorial finalmente dopo 22 anni della mia vita riesco a sentirmi realizzata nel produrre qualcosa di carino con le mie mani (sono un pò una frana con i lavori manuali :P).
    Grazie ciaooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per fare questa ho usato un uncinetto numero 5 ed 1 kg e 200 gr di lana.. ed è grande come un piccolo plaid, ti consiglio di chiedere in merceria, o cmq dove acquisti la lana perchè dipende molto dal tipo di filato se più fine, più grosso etc..

      Elimina
  5. Ciao cara mi chiamo Nicoletta e anche io sono appassionata di uncinetto. Vorrei fare questa coperta per il letto singolo. Sai quali sono le misure di una coperta per letto singolo? Grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao! È bellissima! Che dimensioni ha? Grazie

    RispondiElimina